Percorso di introduzione alla lingua inglese: 

 

I SPEAK MONTESSORI, AND YOU?
Scuola Montessori Bergamo – Bilingual Project

Learning English is a way to discover yourself,
others and the world.

L’essenziale nell’apprendimento di qualsiasi lingua, la propria o una lingua straniera, è il sentirla parlata nell’ambiente e l’ascoltarla. Questo vale per tutte le persone, adulti e bambini.

Nella nostra Casa dei Bambini, già a partire dalla primavera, con la presenza di nostre insegnanti madrelingua, i bambini sono esposti all’inglese “quotidiano” (saluti, semplici istruzioni quotidiane, consolazioni), all’inglese “divertente” (canzoni, filastrocche) e a momenti di “apprendimento” (lavori adeguati ai loro interessi e alla loro capacità di attenzione).

I bambini usano le loro voci, le loro mani e il loro intelletto per svolgere attività basate sull’inglese. Lo scopo non è quello di “insegnare l’inglese”, ma piuttosto di esporli all’inglese come mezzo di comunicazione, per aiutarli a sviluppare una relazione positiva con l’inglese e per costruire una solida base per il futuro lavoro in inglese che verrà svolto nella scuola primaria. Maria Montessori riferendosi a questo tipo di preparazione la definisce “preparazione indiretta”.

 

A questo riguardo Maria Montessori, nel libro L’autoeducazione, afferma: «La casa dei bambini e le elementari non sono cose distinte – ma sono la stessa cosa, la continuazione dell’identico fatto.»

Bilingual Project

Dall’anno scolastico 2012/2013 è stato introdotto l’inglese potenziato in tutta la scuola. Abbiamo insegnanti madrelingua e bilingue che operano trasversalmente in ogni classe.
Nella nostra scuola Montessori i bambini acquisiscono la lingua dall’ambiente: assorbono le parole che ascoltano, sia dalle insegnanti che dai compagni attraverso il lavoro e l’interazione.

Promuoviamo un apprendimento collaborativo e significativo per incentivare la comunicazione attraverso un approccio interculturale e interdisciplinare.

Ogni giorno nelle bisezioni di Casa dei Bambini sono presenti 2 docenti madrelingua, mentre già a partire dalla classe 1^ della scuola primaria, oltre alle 3 ore curricolari dove si riflette sulla lingua, si aggiungono 4 ore di CLIL (Content and Language Integrated Learning.) per agevolare l’utilizzo della lingua in ogni ambito cognitivo e in particolare esplorando l’educazione cosmica montessoriana.

 

Nelle classi 4^ e 5^ vengono proposte le Certificazioni della Cambridge University.

Per arricchire l’offerta la scuola propone alcuni corsi extrascolastici che vengono gestiti in lingua.

Progetti interculturali

Da diversi anni in tutte le classi è previsto un gemellaggio virtuale con una scuola nel mondo attraverso scambi di cartoline, e- mail, videochiamate e/o progetti informatici. Diamo importanza a questo tipo di collaborazioni perché offrono la possibilità ai nostri alunni di:

▶ incrementare la conoscenza e la comprensione del patrimonio culturale proprio ed altrui;

▶ approfondire la conoscenza e la competenza comunicativa nella lingua inglese;

▶ sviluppare la capacità di comunicazione multimediale con immagini digitali e testi.

 

Ci sono diversi incontri durante l’anno, i primi per fare conoscenza e gli altri per presentare argomenti inerenti il proprio paese, la propria cultura, la storia, la geografia, le tradizioni.

 

Certificazioni Cambridge

La Fondazione Scuola Montessori di Bergamo è stata riconosciuta come centro di preparazione autorizzato delle certificazioni linguistiche Cambridge. L’apprendimento della lingua inglese costituisce un elemento essenziale per la formazione integrale della personalità del bambino, in quanto lo avvicina a culture diverse dalla propria, favorendone l’accettazione e la comprensione.

Rispettivamente per le classi 4^ e 5^ vengono proposte le Certificazioni della Cambridge University (livelli Starters -classe 4^- e Movers- classe 5^).

Queste certificazioni sono fondamentali in quanto offrono agli studenti una nuova motivazione allo studio della lingua straniera e l’opportunità di vedere riconosciute ed utilizzate le proprie competenze linguistiche a livello internazionale.

 

Best Italian Preparation Centres

La nostra scuola è stata nominata ufficialmente one of the Best Italian Preparation Centres.
Siamo orgogliosi e felici per questo splendido risultato.