MODULO DI PREISCRIZIONE ONLINE
Rette e servizi

SEZIONE PRIMAVERA

Istituita con la Legge n.296, art.1, comma 630 del 27 dicembre del 2006, la sezione primavera che si attiverà a partire dall’anno scolastico 2022/2023 accoglierà i bambini di età compresa tra i due e i tre anni per dare un’effettiva continuità al percorso formativo nel primo piano di sviluppo, quello dell’infanzia. Montessori lo identifica come l’età̀ dell’oro dell’essere umano, quando il bambino crea dal nulla la nostra stessa realtà: il bambino in questa fase della sua vita incarna i caratteri della nostra specie, in particolare quelli del movimento, del linguaggio, del pensiero.
Montessori dichiara con forza che il bambino dispone di potenti e segrete forze biologiche e psicologiche e tutto acquista attraverso i suoi sforzi e i suoi esercizi entro un ambiente adeguato osservato da un maestro “nuovo”.
Nella nostra scuola gli spazi della nuova sezione primavera saranno organizzati in armonia con gli ambienti della scuola dell’infanzia per favorire lo sviluppo delle potenzialità del bambino attraverso l’utilizzo di materiali specifici, nel rispetti dei tempi di ciascuno.
Il bambino uscirà così da casa per giungere in una nuova Casa, realizzata su misura per lui, dove consentirgli di far germogliare i semi del suo interesse.

Se desideri approfondire il progetto educativo della sezione primavera, puoi scaricare il PDF

PROCESSO FORMATIVO E OBIETTIVI

L’insegnamento nella Casa dei Bambini mira a promuovere abilità senso-percettive, motorie, rappresentative e linguistiche attraverso il materiale di “vita pratica” (lavori mirati alla conquista dell’autonomia personale, all’analisi, al controllo e all’apprendimento dei movimenti, con l’utilizzo di travasi, telai delle allacciature, lavori mirati allo sviluppo della motricità fine) e il materiale strutturato (sensoriale, logico-matematico, del linguaggio orale e scritto e di educazione cosmica). È essenziale ricordare che gli obiettivi sono modificazioni di conoscenze e comportamenti iscritti nel processo stesso del lavoro del bambino.

 

Si possono identificare gli obiettivi generali della metodologia Montessoriana in:

• maturazione dell’identità personale;
• conquista dell’autonomia;
• sviluppo delle competenze.

Didattica

Il bambino organizza il proprio lavoro attraverso:

• attività di vita pratica;
• attività sensoriali;
• attività di linguaggio;
• attività logico-matematiche;
• attività relative all’educazione cosmica;
• attività in lingua inglese;
• attività manuali;
• attività di educazione musicale.

SPAZI E ARTICOLAZIONE DELLE CLASSI

Alla Casa dei Bambini vi sono 5 sezioni. I gruppi sono eterogenei per età e sesso. Il gruppo misto favorisce l’apprendimento; il piccolo osserva e impara dal grande e viceversa, il più grande si sente responsabile del più piccolo. In alcune attività, come psicomotricità e musica, i bambini sono divisi in gruppi omogenei per età. Le aule riservate esclusivamente alla Casa dei Bambini sono 5, ubicate al piano terreno. Sono tutte dotate di un ambiente montessoriano completo e di bagni con accesso diretto dalle aule. Uno spazio ulteriore viene utilizzato per il sonno ed è allestito con le brandine per il riposo pomeridiano. Il cortile ad uso della Casa dei Bambini è curato, sicuro nel rispetto di tutte le normative vigenti. Nel cortile vi è anche uno spazio orto. La Casa dei bambini ha a disposizione anche una propria palestra, per le attività di psicomotricità e di musica; per l’attività psicomotoria dei bimbi grandi viene utilizzata l’ampia palestra della scuola primaria.

Orari

L’orario è a tempo pieno: dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 16:00 circa. Grande vantaggio è la flessibilità; l’accoglienza dei bambini inizia alle 7:30 ed è possibile prolungare l’orario dalle 16:00 alle 18:00 con la consumazione della merenda. Sono previsti anche corsi extra-scolastici.

 

La giornata è quindi così suddivisa:

Accoglienza

07:30 - 09:00

Attività didattiche (con pranzo, ricreazione e nanna)

09:00 - 15:45

Uscita

15:45 - 16:00

Possibilità di prolungamento

16:00 - 18:00

Attività extrascolastiche

16:00 - 17:30