MODULO DI PREISCRIZIONE ONLINE
Rette e servizi

PROCESSO FORMATIVO E OBIETTIVI

L’insegnamento nella Casa dei Bambini mira a promuovere abilità senso-percettive, motorie, rappresentative e linguistiche attraverso il materiale di “vita pratica” (lavori mirati alla conquista dell’autonomia personale, all’analisi, al controllo e all’apprendimento dei movimenti, con l’utilizzo di travasi, telai delle allacciature, lavori mirati allo sviluppo della motricità fine) e il materiale strutturato (sensoriale, logico-matematico, del linguaggio orale e scritto e di educazione cosmica). È essenziale ricordare che gli obiettivi sono modificazioni di conoscenze e comportamenti iscritti nel processo stesso del lavoro del bambino.

 

Si possono identificare gli obiettivi generali della metodologia Montessoriana in:

• maturazione dell’identità personale;
• conquista dell’autonomia;
• sviluppo delle competenze.

Didattica

Il bambino organizza il proprio lavoro attraverso:

• attività di vita pratica;
• attività sensoriali;
• attività di linguaggio;
• attività logico-matematiche;
• attività relative all’educazione cosmica;
• attività in lingua inglese;
• attività manuali;
• attività di educazione musicale.

SPAZI E ARTICOLAZIONE DELLE CLASSI

Alla Casa dei Bambini vi sono 5 sezioni. I gruppi sono eterogenei per età e sesso. Il gruppo misto favorisce l’apprendimento; il piccolo osserva e impara dal grande e viceversa, il più grande si sente responsabile del più piccolo. In alcune attività, come psicomotricità e musica, i bambini sono divisi in gruppi omogenei per età. Le aule riservate esclusivamente alla Casa dei Bambini sono 5, ubicate al piano terreno. Sono tutte dotate di un ambiente montessoriano completo e di bagni con accesso diretto dalle aule. Uno spazio ulteriore viene utilizzato per il sonno ed è allestito con le brandine per il riposo pomeridiano. Il cortile ad uso della Casa dei Bambini è curato, sicuro nel rispetto di tutte le normative vigenti. Nel cortile vi è anche uno spazio orto. La Casa dei bambini ha a disposizione anche una propria palestra, per le attività di psicomotricità e di musica; per l’attività psicomotoria dei bimbi grandi viene utilizzata l’ampia palestra della scuola primaria.

Orari

L’orario è a tempo pieno: dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 16:00 circa. Grande vantaggio è la flessibilità; l’accoglienza dei bambini inizia alle 7:30 ed è possibile prolungare l’orario dalle 16:00 alle 18:00 con la consumazione della merenda. Sono previsti anche corsi extra-scolastici.

 

La giornata è quindi così suddivisa:

Accoglienza

07:30 - 09:00

Attività didattiche (con pranzo, ricreazione e nanna)

09:00 - 15:45

Uscita

15:45 - 16:00

Possibilità di prolungamento

16:00 - 18:00

Attività extrascolastiche

16:00 - 17:30