La Scuola Montessori di Bergamo nasce nel 1954 nella sede di Viale Vittorio Emanuele e ottiene di lì a poco il riconoscimento e la parifica dello Stato. La fondano e la dirigono Eleonora Caprotti Honegger e Antonia Trezzi, entrambe formate da Giuliana Sorge, allieva di Maria Montessori. L’amore per il metodo Montessori è condiviso anche dall’Opera Bergamasca per la Salute dei Fanciulli e dalla Contessa Miriam Gallarati Scotti Agliardi, che già negli anni trenta aveva aperto una “Casa dei Bambini” a Sombreno, ove invitava talvolta la stessa Maria Montessori. Il figlio della contessa Gallarati Scotti Agliardi, residente ad Amsterdam, sede dell’A.M.I. – Associazione Montessori Internazionale – segue con interesse e offre la sua collaborazione al lavoro pionieristico svolto nella Scuola di Bergamo.

Nel 1960 Mario Montessori, Eleonora Caprotti Honegger e Camillo Grazzini, inaugurano il Centro Internazionale per la preparazione di insegnanti elementari secondo il metodo Montessori, tutt’ora frequentato da studenti di tutto il mondo.

Nel 1965 viene costituita la Fondazione Scuola Montessori di Bergamo che nel 1969 viene riconosciuta come Ente Morale senza scopo di lucro.

Nel 1972 la Fondazione Scuola Montessori di Bergamo viene iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche attualmente tenuto presso la Prefettura di Bergamo.

Nel 1989, in occasione dell’anniversario della nascita della scuola di Bergamo, diversi ex-alunni della Scuola Montessori, riuniti a Sombreno dal Dott. Gianpaolo Agliardi, costituiscono l’Associazione Amici della Scuola Montessori di Bergamo, con lo scopo di sostenere la scuola e promuoverne l’immagine, organizzando attività e iniziative per i bambini, i genitori, gli insegnanti.

Il Dott. Silvio Honegger, dopo esperienze d’insegnamento all’estero, dirige la scuola dal 1991 al 2000, rivestendo il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione e Legale Rappresentante della scuola fino 14 dicembre 2015. Tale ruolo è stato poi rivestito dalla Sig.ra Fanny Honegger, fino all’anno 2020.
Oggi è Presidente e Legale Rappresentante della scuola il Dott. Renato Tassetti.
Il Consiglio di Amministrazione è attualmente composto dal Dott. Renato Tassetti, dalla Sig.ra Fanny Honegger e dalla Sig.ra Catherine Luchsinger consiglieri a vita, dalla Prof.ssa Gisella Persico consigliere in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia e dall’Ing. Marco Manzoni consigliere in rappresentanza del Comune di Bergamo.

Monica Bertuletti, insegnante montessoriana di grande esperienza, è la coordinatrice didattica dal 2018, anno in cui la scuola si è trasferita nella nuova sede di Bergamo, in G. Via Brembilla 6, nel quartiere Longuelo.

L’ultimo bilancio approvato è depositato presso la Prefettura di Bergamo.