Modulo di preiscrizione online
Rette e servizi

Didattica

La scuola primaria comprende i bambini dai 6 agli 11 anni. Le proposte relative per ogni classe vogliono evidenziare l’individualità e la singolarità di ciascun bambino, in modo che egli possa esprimersi al meglio e valorizzare le proprie capacità. A questo scopo tutte le attività scolastiche prevedono l’assunzione di responsabilità da parte di ciascun bambino, per quanto riguarda il lavoro in classe e negli altri spazi della scuola. I bambini non imparano soltanto, ma costruiscono il loro sapere e la loro personalità attraverso l’esperienza e le relazioni nell’ambiente con le cose e con gli altri.

Classi

Al fine di favorire la socializzazione tra gli alunni della stessa età, i gruppi classe sono ricostituiti dagli insegnanti in vari momenti dell’anno. Ciò favorisce la socialità e la capacità di aprirsi al grande gruppo entro cui costruire rapporti non esclusivi, potenziando e diversificando le abilità relazionali. Durante l’attività di lavoro libero le aule-laboratorio vengono aperte e tutti gli alunni della stessa classe condividono l’ambiente preparato con i materiali montessoriani.

Gli spazi

Le aule per la scuola primaria si trovano al primo piano e sono 11. Le aule-laboratorio sono molto ampie e luminose, predisposte per lo studio di specifici gruppi di materie; contengono tutti gli strumenti e i materiali più adatti per lo studio e l’approfondimento delle discipline. I bambini vivono la scuola come insieme di spazi predisposti a specifiche attività: sono dunque loro a spostarsi e ad accedere alle diverse aule. Sempre al piano primo sono a disposizione 4 gruppi di bagni, un bagno adulti e un bagno disabili. Sullo stesso piano è situato il laboratorio di informatica con 13 PC e un ampio spazio attrezzato per i laboratori di inglese. L’aula di arte e l’aula di musica sono ubicate al piano terra.

Particolare attenzione è data alla creazione degli ambienti di apprendimento innovativi che prevedono l’utilizzo di strumenti tecnologici e di risorse multimediali. Tutte le classi sono dotate di computer e hanno a disposizione un Touch Monitor PC o una LIM touch con videoproiettore oltre ad essere connesse ad internet tramite rete via cavo. Le aree comuni sono servite anche da rete WI-FI.

La palestra di 440 mq è attrezzata per la pallavolo e il basket; vi sono attrezzi per il salto in alto, due spalliere e asse di equilibrio. È dotata di tabellone segnapunti elettronico, due spogliatoi con annessi servizi igienici e docce, stanza arbitro/insegnante con servizi, due locali magazzino.

Il pranzo viene consumato nell’ampia sala da pranzo che può ospitare fino a 150 posti. La ricreazione invece viene gestita nell’ampio giardino esterno piantumato, dove i bambini sono coinvolti anche nella cura del frutteto e degli orti; quando il tempo non lo consente i bambini vivono il momento ricreativo in palestra, nello spazio adibito all’accoglienza e nelle aule.

La giornata è così suddivisa:

Accoglienza

Attività Didattiche