L’edificio della Fondazione Scuola Montessori di Bergamo è una struttura moderna, progettata secondo le vigenti normative. L’ambiente è curato e scientificamente strutturato, a misura di bambino, tale da consentirgli di muoversi liberamente per fare esperienze ed acquisire competenze.

Il nuovo edificio

L’edificio si sviluppa su due piani: gli spazi del piano terra sono destinati principalmente alla Casa dei Bambini (comprensivo di un cortile interno di circa 500 mq), alla palestra di 440 mq, al laboratorio di arte, all’aula di musica, agli uffici, all’aula insegnanti e alla cucina interna; al piano primo troviamo le undici aule della Scuola Primaria, la sala da pranzo/sala conferenze, il laboratorio di informatica e il laboratorio di inglese. La sala insegnanti e la sala conferenze sono inoltre dotate di schermo e video proiettore.

La scuola è stata costruita in modo da essere quasi totalmente autonoma energeticamente, con un ottimo isolamento termico verso l’esterno, un impianto di riscaldamento a pavimento, un impianto di ricambio/filtraggio/deumidificazione dell’aria ad alta efficienza energetica. L’edificio è in classe energetica “A2” e gode di un ottimo isolamento acustico tra piano e piano, tra le aule, tra aule e corridoi, garantendo un comfort acustico eccellente. Inoltre, tutte le parti interne e la maggior parte delle parti esterne sono accessibili alle persone con disabilità motoria, anche grazie ai due ascensori interni.

Per quanto riguarda gli spazi esterni, la nostra scuola è circondata da un ampio giardino piantumato, in gran parte fruibile dai bambini (circa 4.500 mq) comprendente anche orti didattici, frutteto e gazebi. Antistante alla scuola c’è un ampio parcheggio, dove è stato predisposto uno spazio per la fermata degli scuolabus per permettere la salita e la discesa degli alunni in tutta sicurezza.

Cucina interna

Una nostra scelta è stata quella di investire grandi risorse nella cucina interna al fine di favorire l’educazione alimentare per i nostri allievi e garantire un maggior controllo della qualità del cibo. I bambini della Casa dei Bambini e della Scuola Primaria pranzano in spazi diversi. Per garantire l’organizzazione ottimale del pranzo inoltre la cucina serve il pasto ai bambini in tre turni. Il menù è creato rispettando le indicazioni dell’ATS. La frutta viene offerta ai bambini durante la mattina. Per gli alunni che pranzano alle 13.20 viene distribuito, come da indicazioni ATS, anche uno yogurt o frutta secca.

Attività extra scolastiche

Numerosi sono le attività che vengono organizzate sia per la Casa dei Bambini sia per la Scuola Primaria.
Tra giugno e settembre vengono definite le proposte dei vari corsi a cui potersi iscrivere.

Per l’anno 2022-2023 sono attivi i seguenti corsi:

Attività per Casa dei Bambini:

• Laboratorio artistico
  • Yoga bimbi
  • Gioco danza

Attività per Scuola Primaria:

• Laboratorio artistico
  • Corso di teatro in inglese
  • Laboratorio di robotica S.T.E.M
  • Hip Hop
  • Multisport

1949

La Scuola Montessori di Bergamo ha più di 70 anni di storia: affonda le sue origini nel 1949 con l’apertura della prima Casa dei Bambini, mentre nel 1950 viene aperta anche la Scuola Primaria. Nel 1954 trova ubicazione presso la vecchia sede sita in Viale Vittorio Emanuele e ottiene di lì a poco la parifica dello Stato. La fondano e la dirigono Eleonora Caprotti Honegger e Antonia Trezzi, entrambe formate da Giuliana Sorge, allieva di Maria Montessori.

1960

Nel 1960 Mario Montessori, Eleonora Caprotti Honegger e Camillo Grazzini, danno il via al Centro Internazionale per la preparazione di insegnanti elementari secondo il metodo Montessori, un centro di formazione frequentato ancora oggi da studenti di tutto il mondo. Si trovano qui le fondamenta di una lunga tradizione montessoriana, che sul territorio bergamasco forma numerosi insegnanti che applicano il metodo in tante scuole dei 5 continenti.

Nel 1965 viene costituita la Fondazione Scuola Montessori di Bergamo.

Viene riconosciuta come ente morale senza scopo di lucro.

2018

Nel 2018 si inaugura la nuova struttura in via Giangiuseppe Brembilla, nel quartiere di Longuelo.

Info

Il ruolo di Presidente e Legale Rappresentante della scuola è assunto dal 2020 dal Dott. Renato Tassetti, mentre il coordinamento didattico è affidato dal 2018 a Monica Bertuletti, insegnante di grande esperienza montessoriana.

Se desideri un approfondimento in merito alla storia della scuola Montessori puoi scaricare la nostra brochure:

VIDEO DELL'OPEN DAY DIGITALE

La nostra insegnante ha realizzato un video dal forte valore empatico che riprende il percorso di vita di un alunno della Montessori.

Guarda qui