ASSOCIAZIONE AMICI

Il rispetto della personalità del bambino e della sua originalità

Dimensione del gioco che aiuta a esercitare il problem solving

Che cos’è l’Associazione Amici della Scuola Montessori di Bergamo?

È una associazione culturale aperta a tutte le persone che credono nell’attualità e nella validità del metodo Montessori e intendono partecipare attivamente alla creazione di iniziative e opportunità formative o ricreative a beneficio di tutti gli alunni della Scuola e delle loro famiglie. Fra chi vi aderisce vediamo ex-alunni, simpatizzanti, e ovviamente genitori di alunni.
L’Associazione ha una personalità distinta dalla Fondazione Scuola Montessori di Bergamo (la nostra scuola), dall’Opera Montessori (l’ente di ricerca e coordinamento nazionale) e dalla Fondazione Centro Internazionale Studi Montessoriani (CISM, l’istituto di formazione dove si preparano gli insegnanti montessoriani).

Cosa fa l’Associazione?

L’Associazione coinvolge associati e genitori di alunni (anche non associati) in iniziative culturali finalizzate all’arricchimento dell’esperienza didattica degli alunni. Una visita guidata ad un museo, un pomeriggio a teatro, un attore che legge un testo per noi, un concerto specificamente progettato per giovanissimi uditori… Poi, con le quote sociali raccolte, finanzia (in tutto o in parte) i costi di progetti didattici definiti dagli insegnanti di ciascuna classe o sezione della Scuola. Tutte le iniziative organizzate, sia all’interno della Scuola che fuori da essa, sono aperte a tutti, soci e non soci.